La SOCEP S.r.l. viene costituita nel 2004 grazie alla volontà forte del socio ERRERA STEFANO, per operare nel settore del movimento terra e del conglomerato cementizio ma con uno sguardo puntato al futuro: gli impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Forte dell’esperienza ventennale trasmessa dal padre che ha operato sempre nel settore delle costruzioni e del movimento terra è diventata in poco tempo punto di riferimento nella provincia di Trapani.

Nel 2004 l’azienda ha fatto diversi investimenti per l’acquisto di attrezzature e nello specifico attrezzature per il movimento terra.

Nel 2005, visto il continuo sviluppo delle fonti rinnovabili, SOCEP tiene il passo inserendo nel proprio entourage tecnici e ingegneri esperti del settore.

Nel 2006 arriva la prima commessa da parte di ASJA AMBIENTE ITALIA S.P.A. per la costruzione di un impianto eolico da 5,95 MWp.

Nel 2007 l’azienda si è dedicata alla costruzione di diversi fabbricati privati danneggiati dal sisma del 1968.

Nel 2008 arriva una grossa e importante esperienza: il restauro di una chiesa nel comune di Salemi. Lo stesso anno ha visto la realizzazione di circa 17 km di cavidotto interrato in MT per l’impianto eolico di proprietà della WINDCO.

2009-2010-2011 sono stati 3 anni di immenso lavoro e soddisfazioni nel settore del fotovoltaico. SOCEP ha realizzato:

  • 1 impianto da MWp 1 per AGO RENEWABLES nel territorio di Ramacca (CT),
  • 2 impianti da MWp 1 per ASJA AMBIENTE ITALIA nel territorio trapanese,
  • 1 impianto fotovoltaico da 5 MWp ad Altomonte (Calabria) per ENEL GREEN POWER S.P.A.,
  • 1 centrale fotovoltaica da 8,8 MWp con la trasformazione della vecchia centrale EURELIOS a specchi, nel comune di Adrano in Sicilia.

Negli anni 2012,2013,2014,2015,2016,2017, l’azienda ha dedicato il proprio impegno prevalentemente nella costruzione di impianti minieolici da 10 KW a 60 Kw.

Con sguardo al futuro, a giugno 2017, SOCEP ha impiegato ulteriori investimenti su attrezzature e corsi per qualificare il personale per le verifiche di oscillazione delle turbine e per eseguire lavori di consolidamento strutturale delle stesse. La stretta collaborazione con SIKA ITALIA SPA definirà di volta in volta il tipo d’intervento da fare e i materiali da utilizzare.

La professionalità mostrata e le importanti commesse hanno aumentato il livello di esperienza e l’organizzazione aziendale di SOCEP in modo da spingere sempre più in alto il suo standard qualitativo.